Studio Legale Stella supporta le aziende anche nell’ambito di illeciti contravvenzionali in ambito ambientale previsti sia dalla normativa codicistica che dalla normativa di settore, tra cui in particolare la legislazione speciale in materia ambientale (relativa ad acque, aria, suoli, sedimenti, falde).
Come è noto, si definiscono illeciti contravvenzionali i reati per i quali è prevista la pena dell’arresto e/o dell’ammenda. Più nello specifico, le contravvenzioni sono disciplinate attualmente sia dal Libro Terzo del Codice Penale che da svariate disposizioni di leggi speciali, come il Testo Unico Ambientale (ossia il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che contiene le principali norme atte a regolare la disciplina ambientale).
Tra gli illeciti contravvenzionali più comuni legati all’ambiente figurano quelli relativi agli scarichi idrici (art. 137 Codice dell’Ambiente), alle emissioni in atmosfera (art. 279 Codice dell’Ambiente) e il sistema sanzionatorio per i rifiuti (artt. 254-262, Titolo VI – Codice dell’Ambiente).
Una peculiarità che caratterizza e distingue gli illeciti contravvenzionali rispetto ai delitti è il fatto che, per la loro sussistenza, non è necessaria la valutazione della sussistenza dell’elemento soggettivo.