Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore cum laude, con tesi di laurea in Criminologia dal titolo “La gravità del crimine economico” (relatore prof. Gabrio Forti), ha svolto inizialmente la pratica professionale presso lo studio del Prof. Avv. Federico Stella.
Nel 2003, ha conseguito il titolo di LLM (Master of Laws) presso la Law School della Columbia University (New York).
Nell’estate del 2007 è stato Visiting Scholar presso la Law School dell’Università di Berkeley (California), sotto la supervisione del Prof. Sanford H. Kadish, Emerito di diritto penale.
Nel gennaio 2008 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Diritto penale comparato presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi dal titolo “Legalità e interpretazione nel diritto penale” nel sistema giuridico continentale e nell’ordinamento di common law nord-americano.
Socio fondatore dello Studio Legale Associato Stella, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 20.11.2003 e all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori dal 10.12.2015.
Luigi è inoltre membro dell’Organismo di Vigilanza di diverse società facenti parte di gruppi industriali e finanziari.