I delitti contro l’ambiente, la pubblica incolumità e la salute pubblica includono tutti gli illeciti di danno oltre a quelli di pericolo, che hanno caratteristica di “comune pericolo” e si riferiscono all’intenzione di creare condizioni di pericolo che potrebbero rivelarsi lesive per l’ambiente e per un numero indeterminato di persone.
I principali delitti contro l’ambiente, la pubblica incolumità e la salute pubblica
Tra i principali delitti contro l’ambiente, la pubblica incolumità e la salute pubblica figurano:
- Incendio, compreso quello boschivo
Prevede la reclusione da tre a sette anni nel caso del primo e dai quattro ai dieci anni nel caso del secondo.
- Frana, valanga o inondazione
Puniti con la reclusione dai cinque ai dodici anni.
- Avvelenamento delle acque
Punibile con un periodo di reclusione non inferiore ai quindici anni, che può arrivare all’ergastolo in caso di morte derivante dal fatto.
- Delitti colposi contro la salute pubblica
Punibile chiunque commette per colpa un’epidemia e l’avvelenamento di acque o sostanze alimentari, con la reclusione da uno a cinque anni, nei casi per i quali tali fattispecie stabiliscono l’ergastolo e con la reclusione da sei mesi a tre anni nel caso in cui l’art. 439 c.p. stabilisce la reclusione.
- Inquinamento ambientale
Di acque, aria, suolo e sottosuolo, ma anche di ecosistemi e biodiversità. È punito con la reclusione da due a sei anni e con una multa da 10.000 a 100.000 euro.
- Disastro ambientale
Punibile con la reclusione da cinque a quindici anni.
- Delitti colposi contro l’ambiente
Se l’inquinamento ambientale e il disastro ambientale sono commessi per colpa, le pene previste sono diminuite da un terzo a due terzi.
- Traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività
Punito con la reclusione da due a sei anni e con una multa da 10.000 a 50.000 euro.
- Omessa bonifica
Punito con la reclusione da uno a quattro anni e con una multa da 20.000 a 80.000 euro.
- Attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti
Punito con la reclusione da uno a sei anni, che aumentano da tre a otto nel caso in cui i rifiuti siano ad alta radioattività.
Studio Legale Stella: i tuoi avvocati per il Diritto Penale Ambientale
Studio Legale Stella è specializzato nell’ambito del Diritto Penale dell’Ambiente e vanta un’esperienza essenzialmente unica nel panorama italiano. Nel corso degli anni ha infatti seguito e partecipato a numerosi procedimenti penali relativi a delitti contro l’ambiente, la pubblica incolumità e la salute pubblica nel contesto di realtà industriali.
L’approccio sinergico dei nostri avvocati esperti e competenti nel Diritto Penale Ambientale ci rende oggi tra i principali punti di riferimento per l’interpretazione della normativa sugli Ecoreati e per la partecipazione a vicende giudiziarie connesse a tali fattispecie.
I nostri clienti, siano essi aziende di medie dimensioni oppure organizzazioni multinazionali articolate, trovano in noi supporto costante e consulenza legale approfondita in tale settore.
Entra in contatto con Studio Legale Stella per ricevere assistenza sul tuo caso.